PetraHolzknecht130

 

A lasciare l'impronta più consistente nel linguaggio artistico di Petra fu un corso di pittura astratta con acrilico, tenuto dall' artista Toni Hanny. Questa tecnica si rivelò subito essere la più adatta a trasporre sensazioni in immagini, rappresentando per Petra il mezzo espressivo che meglio rifletteva ciò che voleva comunicare.

Seguirono diverse mostre collettive con l'Associazione dei Pittori Amatoriali Altoatesini (Südtiroler Freizeitmaler), e nel 2008 la sua prima personale.

Nel 2011 infine si avverò il grande sogno di Petra:

inaugurò a Merano il suo „Kunst-Atelier“ (atelier d'arte), utilizzato sia come sala espositiva, che come posto di lavoro.

Alla fine dell'anno 2017, Petra si è trasferita nel nuovo studio/galleria in Piazza Duomo a Merano, che le dà ancora più luce per il suo lavoro. I visitatori hanno l'opportunità di vedere l'artista direttamente all'opera, oppure semplicemente di contemplare i lavori esposti nell'atelier.

Le creazioni di Petra sono espressione del suo vissuto, una continua ricerca di contrasti e colori pieni e corposi, che rispecchiano e ci comunicano la sua gioia di vivere.

La quiete trasmessa dalla natura e il vivace andirivieni della città sono entrambi fonte d'ispirazione per le sue opere.

Petra prosegue la sua formazione continuando a frequentare corsi di pittura. Dal 1997 in poi seguì svariati corsi tenuti da Milena Lazzarini, Franziska Königsrainer, Toni Hanny, Helmut Sailer, Harald Kastlunger, Wolfgang Wohlfarth.

Petra Holzknecht, nata nel 1975, è cresciuta a Moso in Passiria (BZ). Oggi vive a Caines presso Merano (BZ).

Già in giovane età si appassionò al disegno e alla pittura e partecipò con successo a diversi concorsi.

Mentre frequentava l'Istituto Professionale per il Commercio di Merano e l'Istituto Professionale per Attività Sociali di Malles, si dedicò completamente alla formazione scolastica e professionale, trascurando la sua passione per la pittura.

Nel 1997 prese parte ad un corso di Acquarello dell' Università Popolare di Merano, il quale risvegliò in lei nuovamente la voglia di dedicarsi alla creazione artistica. L' interesse e la curiosità per le diverse tecniche pittoriche crebbero con ogni corso che seguiva.

BIOGRAPHY

Mostre:

2017 Estate d'arte a Kitzbühel (A)

2016 Fiera d'arte Internazionale Innsbruck

2016 Fiera d'arte Internazionale ART-Stoccarda (D)

2016 “Regio-Art” Kaiserslautern (D)

2015 „Visioni“ Merano (I) + Milano (I)

 

2014 „grenzARTig“ Nauders (A)

2013 "Movimento" Municipio Laion (BZ)

2011 Kuns Traum Merano (BZ)

2010 Giardino Labirinto Tenuta Kränzel Cermes (BZ)

2009 Galleria Pisarro Mirano (VE)

 

2008 Hotel Europa Splendid Merano (BZ)

2008 Galleria Raiffeisen Tirolo (BZ)

2007 Castel Giovo San Leonardo in Pass. (BZ)

2005 Castel Giovo San Leonardo in Pass. (BZ)

 

PETRA HOLZKNECHT

 

Home

Atelier

Biography

Gallery

News

Contact

P.I.: 02733370213 | impressum | powered by àndale-project.com